Cos’è un FABLAB

Un Fab Lab, acronimo di “Fabrication Laboratory” è letteralmente un laboratorio di fabbricazione in cui attraverso la Stampa 3d - atri tipi di software più o meno sofisticati - inventori e Maker possono dare sfogo alla propria creatività e trasformare le proprie idee in progetti effettivi e tangibili. Questi spazi altro sono vere e proprie officine creative che mettono a disposizione degli utenti le proprie risorse al fine di supportarli nella realizzazione di prodotti, reali o virtuali, da lanciare sul mercato o per qualsiasi altro tipo di utilizzo. È in questo elemento che consiste la vera rivoluzione di questi luoghi di co-working: poter essere liberi e autonomi nel processo di produzione di una propria idea.

  
 Il fenomeno Fab Lab, nato negli Stati Uniti negli anni Duemila si è gradualmente diffuso in tutto il mondo. In Italia i primi laboratori digitali sono nati intorno al 2011 ma è nel 2014 che si sono moltiplicati su tutto il territorio nazionale. Seppur con le varie differenze, sono 6 gli elementi che definiscono in maniera imprescindibile un FabLab:
 Mission: i fablab sono una rete globale di laboratori locali che facilitano lo sviluppo di invenzioni dando accesso a strumenti di fabbricazione digitale.


 Accessibilità: si può utilizzare un fablab per costruire quasi tutto (che non faccia del male a nessuno!), ma bisogna sporcarsi le mani da soli e condividere le proprie scoperte con altri.

 Responsabilità: lavorare in sicurezza, aiutare nel mantenimento e sviluppo del laboratorio, lasciare il fablab più pulito di come lo si è trovato.

 Segretezza: I progetti e i processi sviluppati nei fablab possono essere protetti e venduti come l'inventore preferisce, ma dovrebbero rimanere disponibili per l'utilizzo e l'apprendimento delle altre persone.


 Business: le attività commerciali possono essere incubate in un fablab, ma non devono entrare in conflitto con gli altri utilizzi e attività; dovrebbero crescere oltre al fablab e ci si aspetta che portino benefici agli inventori, ai laboratori ed alle reti che contribuiscono al loro successo.


 Garanzie: la rete dei fablab garantisce assistenza operativa, educativa, tecnica, finanziaria e logistica oltre a tutto ciò che è disponibile in un singolo laboratorio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.