STAMPA 3D

15 stampanti 3D FDM

 Le stampanti 3D FDM sono le stampanti che commercialmente si trovano di più in commercio. Queste sono quelle che utilizzano come supporto un filamento polimerico che viene fuso (portandolo in temperatura) e depositato strato su strato.

Dato il basso costo di questa tecnologia, questo tipo di stampa 3D viene generalmente usata per la prototipazione, creazione di modelli architettonici e plastici, prototipi di oggetti di design, riparazione oggetti, riproduzione componenti automobili d’epoca ecc.

1 stampante a resina SLA

Le stampanti 3D SLA sono le stampanti distinguibili esteticamente dal loro involucro arancione. Queste sono quelle che utilizzano una vasca di resina liquida che viene polimerizzata attraverso l’utilizzo di un laser. Se da un lato il loro costo di utilizzo è più alto delle altre stampanti 3D, dall’altro la loro formidabile precisione raggiunge gli  0,01mm il che le rende adatte per la stampa di oggetti di piccole dimensioni o dove occorra una gran precisione, come nel modellismo o nel campo dentale. questo tipo di stampa è inoltre consigliato per la stampa di prototipi di alta precisione come modelli di gioielli personalizzati.

TAGLIO LASER

1 Plotter laser CO2 da 100W macchina al taglio laser  di dimensioni 100x60cm con profondità di taglio fino a 2,5cm. Questo macchinario può incidere e tagliare qualsiasi materiale ad eccezione dei metalli, che possono essere incisi attraverso l’ossidazione dello strato superficiale attraverso l’utilizzo di speciali vernici.

1 incisore laser 1,5W incisore laser di piccole dimensioni (35x50cm) in grado di incidere e tagliare carta e cartoncino, ed incidere legni morbidi.

FRESATURA

1 Fresatrice cnc 30x 40 cm con profondità di lavorazione fino a 11cm. Grazie anche alla vasta collezione di frese, con questa macchina è possibile effettuare una vasta gamma di lavorazioni per permettere di incidere e tagliare qualsiasi materiale.

SALAPOSE

Sala pose allestita con fondali, luci continue, flash, softbox e stativi. Completa di rivestimento in parquet e postazione trucco, corredata anche un piccolo salotto utilizzabile per servizi di lunga durata. La privacy è mantenuta dall’unico accesso con separé apribile che consente di poter essere aperto ed utilizzare la luce naturale.

FALEGNAMERIA

Falegnameria corredata di numerosi elettroutensili per qualsivoglia lavorazione, sega a nastro, traforo, smerigliatrice a nastro, trapano a colonna, seghetto alternativo e trapano da modellista, sono solo alcune delle strumentazioni presenti nella falegnameria.

ROBOTICA Reparto fornito da una vasta gamma di schede arduino e componenti, tra cui, potenziometri, motori passo passo, servo motori, led, sensori di prossimità, pulsanti termistori, elementi riscaldanti e molto altro. indispensabile per chi vuole cimentarsi nella programmazione dell’hardware.